Emanuela Caorsi è un bell’ingegnere giramondo di 35 anni. Anzi, era un’ingegnera, perché solo al femminile si trova tanto coraggio da lasciare sei anni fa un invidiatissimo lavoro (da uomo) a Sydney e una romantica casetta sulla spiaggia di Manly Beach. Da strutturista specializzata in ponti, piattaforme, tralicci, insomma grandi opere, a guru della cucina olistica, «a donna che ha imparato ad amarsi di più e a riscoprire se stessa». Dopo essersi diplomata in Holistic Nutritionist in Canada è rientrata in Italia e ha appena pubblicato il suo primo libro (“Riparto da me”, Gribaudo Editore, 160 pagine, 16,90 euro), una guida all’alimentazione che fa bene al corpo e all’anima e un metodo – Body Love Reset – che in 21 giorni dovrebbe restituire la forma senza l’assillo del contare calorie e pesare grammo per grammo. Alla prima domanda, non importa più quale, Emanuela, risponde a sua volta con una sfilza di domande. «Ognuna di noi deve chiedersi se è pronta per trasformare la sua vita. Con sincerità deve rispondere a domande come: Sei pronta per avere il corpo che hai sempre desiderato senza doverti preoccupare di pesare ciò che mangi o contare calorie che ti allontanano dall’ascolto del tuo corpo? Sei pronta per dire finalmente addio alla ritenzione idrica e alla cellulite? Sei pronta per vedere la tua pelle liscia e radiosa? Per vedere i tuoi capelli e le tue unghie crescere più forti e più velocemente? Sei pronta a dire addio all’intestino pigro, a quella fastidiosissima pancia sempre gonfia, al mal di testa debilitante, ai dolori durante il ciclo e a quei chili di troppo che si sono così affezionati a te da non volersene proprio andare via? Ma soprattutto, sei pronta per sentirti bene e piena di energia come mai prima?».
Nel 2014, dopo essersi risposta cos’ha fatto?
«Ho stravolto la mia alimentazione e mi sono accorta che diventavo ogni giorno più consapevole del mio corpo e più abile nell’ascoltare i messaggi che mi mandava. Cambiare la mia alimentazione ha innescato un magico processo che mi ha spinta a volermi migliorare come donna sotto ogni aspetto, non solo fisicamente. Cambiare alimentazione ha dato il via a un circolo virtuoso che mi ha portata a riscoprire me stessa e a imparare ad amarmi di più. È come se resettare il mio corpo mi avesse permesso di fare indirettamente un reset della mia mente: i miei desideri, i miei sogni e la mia missione erano diventati incredibilmente più chiari, così come la consapevolezza di ciò che è davvero in grado di rendermi felice, leggera e spensierata».
Risultati concreti?
«Mi sono resa conto che alcuni malesseri che pensavo essere parte di me erano invece causati da alcuni alimenti. Molti decidono di convivere col mal di testa o la stitichezza, quando invece basterebbe eliminare qualche ingrediente».