Nei segni d’acqua ci sono ben quattro pianeti, tra cui il Sole e la Luna, e quell’energia liquida diventa l’elemento dominante.
Ne deriva un approccio fluido e versatile. E questo ad Alba Rohrwacher, attrice de L'Amica geniale e in questi giorni in sala con Maria e Le occasioni dell'amore, consente di adattarsi facilmente alle situazioni. Legata al sogno e alla fantasia, l’acqua le conferisce la sensibilità con cui trasmettere le emozioni che l’attraversano. Il Sole è nei Pesci insieme alla Luna e a Mercurio. Segno doppio e un po’ ipnotico, come il movimento delle onde del mare, segna una personalità poliedrica, ricca di contraddizioni ed elementi apparentemente inconciliabili che caratterizzano il suo fascino. I Pesci vivono nel desiderio di offrirsi, di fondersi in un abbraccio nel quale perdersi per poi ritrovarsi. A volte emerge uno spirito di sacrificio che la sospinge sul trampolino imponendole una continua metamorfosi. La congiunzione di Sole e Luna descrive un grande potenziale in cui ancora nulla è definito, tutto è ancora possibile e i valori femminili si confondono con quelli maschili.
Il Sole e la Luna sono opposti a Saturno: è il pianeta dell’autocontrollo, ma anche della paura. La configurazione crea una forte tensione interna, che nasce dalla contraddizione tra i limiti che Alba si impone e il desiderio di superarli. Suo malgrado porta in sé una distanza e un rigore con cui per prima deve fare i conti. Severa con sé stessa, si impone una disciplina che la frena e rallenta, ma poi ripaga ampiamente i suoi sforzi. Il tentativo di esercitare un controllo sulle situazioni è forse un po’ la sua strategia per tenere a bada la paura. Il Sole è congiunto anche con Marte, all’ultimo grado dell’Acquario, che inserisce in tutto questo un lato guerriero, temerario e ribelle, che la porta a combattere senza risparmiarsi per guadagnarsi quella libertà che rivendica.
Il quadrato della Luna e di Mercurio con Nettuno alimenta il desiderio di trasformazione e la spinge ad andare sempre oltre, cercando di superarsi per trovare una risposta che di volta in volta si allontana. Forti valori spirituali e antenne aperte sull’invisibile vanno di pari passo con un desiderio di evasione e fuga in altri mondi. Da quasi due anni Saturno si trova nei Pesci e, transitando sui pianeti situati in quel segno, ripaga i frutti dei suoi sforzi. Da qui a fine maggio Alba avrà delle notevoli soddisfazioni, riconoscimenti che Giove da giugno potrebbe moltiplicare ulteriormente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA