Dove le donne sono più presenti e dove invece faticano ad essere adeguatamente rappresentate? Qual è il contributo fondamentale di uno sguardo al femminile? E ancora, qual è il valore aggiunto di una leadership al femminile? Quattro tasselli chiave su cui fare leva per promuovere l’equilibrio di genere. E' questo il titolo del webinar di oggi, 28 aprile, a partire dalle 9.30, sulle testate del gruppo Caltagirone Editore (Messaggero, Mattino, Gazzettino, Corriere Adriatico, Quotidiano di Puglia).
Alessandra Perrazzelli, Vice Direttrice Generale Banca d’Italia, è la prima donna che è entrata in Banca d'Italia da esterna.«Sono arrivata con una selezione che ricercava profili dal mercato privato, un percorso fatto di tanto studio e tanto lavoro. Noi donne dovevamo essere un po' più brave per ambire alle stesse carriere degli uomini. Mi sono spesso chiesta come sarebbe stata la mia carriera se l'avessi compiuta interamente in Italia, io ho vissuto tra Usa, Londra e Bruxelles, ed è una domanda che ancora oggi dobbiamo farci perché ancora oggi per le donne è difficile mettere insieme tutto. Nella mia esperienza interazionale ho notato che la nostra è una cultura ce si basa su una scelte economica precisa: dare alle donne la responsabilità dei lavori di cura, realtivi all'infanzia e alla cultura dei genitori.
Lucia Aleotti, azionista e Consigliere di Amministrazione Menarini e Vicepresidente Farmindustria, Alessandra Carè, dirigente Centro di riferimento per la Medicina di Genere, Istituto Superiore di Sanità. E ancora Camilla Coletti, Direttrice del centro di Pisa dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Gabriella Greison, fisica, scrittrice, performer teatrale conduttrice del programma tv “La teoria di tutte” su Now e LaEffe tv, Debora Rossi, Direttore Affari Legali e Istituzionali, Risorse Umane e Vicariato (Deputy), Responsabile dell’Archivio Storico ASAC della Fondazione La Biennale di Venezia e Carla Signoris, attrice e scrittrice.