Olimpiadi, la parità di genere per la prima volta ai Giochi. Cosa c'è su MoltoDonna di questo mese

«Sono la classica multitasking, meglio fare cinque sport che uno solo». La pentatleta romana Elena Micheli si racconta a MoltoDonna, inserto il 25 luglio in edicola e online con Il Messaggero e gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico, Nuovo Quotidiano di Puglia).

LE OLIMPIADI

Grande lo spazio dedicato alle Olimpiadi, che per la prima volta schierano lo stesso numero di atlete e atleti. Una vera “medaglia”, anche perché De Coubertin era contrario a far competere le donne. Occhi puntati su Parigi dunque, dove, peraltro, sono sempre di più anche le coppie in gara: Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo, Elia Viviani ed Elena Cecchini e altre ancora.

STORIE DI SUCCESSO

Non solo sport. Le “sfide” sono prese in esame anche in altri ambiti. Giustina Destro, presidente della Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata – VIMM, si racconta e riflette sulle nuove prospettive per le giovani: «Care ragazze ascoltate sempre, ma poi siate voi a decidere», è il suo consiglio per le nuove generazioni. Sono cinque i punti da non dimenticare: «Professionalità, serietà, etica, generosità e coerenza. Così si portano a casa i risultati”. Impegno e successo anche per Mara Nemela, direttrice della Fondazione Dolomiti Unesco: «Le donne hanno affrontato la dura vita alpina conservandone i saperi». E Tiziana D'angelo, direttrice dei siti archeologici di Paestum e Velia, narra il percorso che l'ha portata ad essere una delle poche donne in una posizione apicale nel settore e anche la sua visione dell'Antico: «La storia non è immobile, l’archeologia è viva: la multidisciplinarietà è la chiave giusta».

Poi, il beauty, che guarda alla nuova stagione – e alle partenze – prendendo spunto da canoni e “trucchi” ripresi dai maestri della storia dell'arte. Non mancano la moda, per brillare in spiaggia, e il design, per sentirsi a casa ovunque. E molto ancora.

Potrebbe interessarti anche

Articoli correlati